40 vetture pronte a scendere in pista questo weekend per la prima del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche

Conclusi i preparativi a Vallelunga per il via della stagione CIVCA 2024, questo weekend la prima gara di stagione

Image

È tutto pronto all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, Campagnano di Roma, per accogliere il primo dei 7 weekend della stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Sono 40 gli equipaggi pronti a darsi battaglia nei 4 raggruppamenti e all’interno delle singole classi, per offrire un grande spettacolo a tutti gli spettatori del circuito capitolino.

Un parterre di alta qualità e vetture di eccelso pregio storico e sportivo sono pronte a saggiare le sfide dei tornanti romani. A contendersi la vittoria nel 1° raggruppamento ci saranno 2 Mini Cooper S, quelle degli equipaggi composte da Francesco Ramacciotti – Maurizio Ravi Pinto, portacolori della Scuderia del Grifone, e Federico Mezzetti – Umberto Caucci. Il 1° dei 4 raggruppamenti accoglierà poi la Ford Cortina Lotus di Giulio e Andrea Frasson, quindi la Jaguar E Type con i colori del Circolo della Biella condotta da Raffaele e Riccardo Raimondi. Si continua poi con la Abarth 1000 TC di Francesco e Graziano Tessaro; Massimo Pucci, porta bandiera della scuderia Valdelsa Classic, con la Mini Marcos 1300 GT; Federico Della Noce su Ginetta G12; Riccardo e Tommaso Lodi su Alfa Romeo GT 1.3 J e Fulvio Luca ed Emanuele Bressan del Team Bassano su BMW 1600 Ti.

I giochi nel 2° raggruppamento si contenderanno invece tra Loris Antonio Papa, su Fiat 128; Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti su Alfa Romeo TV 200, della scuderia del Portello; Domiziano e Jonathan Giacon su un’identica vettura della casa del Biscione; Alessio Tanoni su BMW Ti; Roberto Chiaromonte Bordonaro su Alpine A110 e Massimiliano Lodi su Porsche 911.

Nel 3° raggruppamento si daranno battaglia in pista la Opel Kadett GT/E di Roberto Grassellini, la Fiat Ritmo di Gabriele Tramonti; ci saranno quindi 2 BMW 635 CSI di casa Enro Competition, condotte in pista da Guido Miglio e Mario Montanaro. Sempre nel secondo raggruppamento si continua con l’Alfa Romeo GTV6 di Santi De Filippis, pilota rappresentante di Valdelsa Classic, la Porsche 911 SC di Walter Wuher e Fabio Benedetti, la Porsche 928 di Gianluca Cecchini, a sua volta portacolori di Enro Competition. In pista anche 2 Fiat Dallara X1/9, pilotate a Vallelunga da Andrea Tessaro e Francesco Turizio, quest’ultimo in rappresentanza di Autorally. Per il Circolo della Biella correranno nel secondo raggruppamento Matteo Panini e Andrea Pergreffi, su BMW 2002. Non mancherà poi la temibile Porsche 930 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli. Della partita nel secondo raggruppamento anche Massimo Balestri su BMW 3.0 CSL e Alex e Fabio Valle su Lancia Beta Montecarlo.

Anche nel 4° raggruppamento sarà dura la battaglia per contendersi la vittoria, saranno al via la Mercedes 190 targata ARS Motorsport dell’equipaggio Alberto Maria Landini – Giambattista Girola, l’Alpine V6T di Riccardo Messa, l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini. Non mancherà nel gruppo la rappresentanza della scuderia Valdelsa Classic con la Peugeot 205 GTI di Giovanni Bassi e Fernando Morselli. A dare battaglia nel raggruppamento 4 ci sarò anche la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti; quindi l’Alfa Romeo di Enrico Guasti per la scuderia Enro Competition e la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima per Chimera Classic Motor. Presenti anche 2 Porsche 944 T, condotte da Nichola Bravetti e dal duo Giuseppe e Fabio Bossoli. Ancora una Ford Sierra Cosworth nel gruppo, con Thomas Giovannini e Domenico Terron; quindi una coppia di TVR Tuscan Speed 8 GT condotte dagli equipaggi Alfredo Varini – Massimiliano Monti e Vito Truglia – Gilles Giovannini.

 

Image

Un parco partenti di eccezionale qualità per la prima del CIVCA 2024, che lascia presagire uno spettacolo fuori dal comune caratterizzato da un alto livello della competizione all’interno di tutti i raggruppamenti, e all’interno delle singole classi.

Il weekend

Le meravigliose auto storiche in lotta per il tricolore scenderanno in pista domani, venerdì 19 aprile, per i primi contatti con l’asfalto romano. La giornata del venerdì vedrà infatti le bellezze d’epoca scendere in pista per 3 sessioni di prove libere da 25 minuti, al via 9.00, alle 12.15 e nuovamente alle 16.05. Sabato 20 aprile sarà la volta delle qualifiche, che vedranno i protagonisti del CIVCA contendersi il vantaggio in griglia in una sessione unica della durata di 30 minuti, pronta a scendere in pista alle 12.05. Finalmente, domenica 21 aprile, il fine settimana raggiungerà il suo apice con la prima gara dell’anno. Sessanta minuti d’azione e adrenalina, pronti ad accendere l’entusiasmo degli appassionati a partire dalle 11.55.

I biglietti gratuiti

L’accesso al pubblico nel primo round del CIVCA è consentito gratuitamente tramite registrazione sul sito del circuito al seguente link: https://ticket.vallelunga.it/it/vallelunga-racing-weekend-1/individual-registration